CEAS Ingurtosu

Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità

Il Centro per la riscoperta delle tradizioni, della memoria storica e per la valorizzazione delle attività di tutela ambientale ha come ente titolare il Comune di Arbus, l’Associazione Zampa Verde lo gestisce dall’anno della sua fondazione nel 2003.

La storia. Il nostro Centro di Educazione Ambientale ad Ingurtosu nasce nel 2003 nel borgo minerario di Montevecchio presso l’ex laboratorio chimico della miniera, e inizia con varie attività di educazione ambientale rivolte alle scolaresche in collaborazione con il programma Life Natura ’97 “Dune di Piscinas e Monte Arcuentu”. Poco tempo dopo trasferiamo il CEAS ad Ingurtosu, presso l’ex Mensa Impiegati, dove vengono svolti vari programmi di educazione ambientale rivolti a scolaresche di ogni ordine e grado e a chiunque ne faccia richiesta. Dopo questo percorso iniziale, il CEAS viene accreditato dalla Regione Sardegna in base al progetto SIQUAS – sistema di qualità Sardegna per l’accreditamento dei Centri di Educazione Ambientale – , dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna.

La missione. Il nostro obiettivo è quello di operare a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura, prendendo come modello lo sviluppo eco-compatibile fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali ed umane. Il CEAS è una struttura aperta che si prefigge di raggiungere, con differenti proposte, il maggior numero possibile di persone per sensibilizzare il prossimo nei confronti dell’ambiente e della cultura locale.

Arbus, il nostro territorio. L’arburese è un’aula aperta dove svolgere attività di educazione, informazione, ideare e sperimentare strategie per uno sviluppo rispettoso degli ecosistemi e delle loro diversità, con la partecipazione della comunità locale.
Questa idea è il tema portante di gran parte delle attività che facciamo col gruppo di educatori che animano le attività del Centro. L’azione educativa è un lungo viaggio nell’apprendimento che si sviluppa partendo dalla scuola, per poi coinvolgere persone di tutte le età, che cerchiamo di appassionare organizzando visite guidate nei nostri splendidi siti naturalistici e culturali.

Il CEAS Ingurtosu opera nel territorio di Arbus, ed ha le sue sedi operative ad Ingurtosu presso Pozzo Gal, e a Montevecchio presso gli antichi edifici dell’Ufficio Geologico e della Foresteria.

I nostri animatori e gli educatori sono: Maria Beatrice Soddu, Daniela Melis, Renato Ariu e Marco Floris. Il direttore scientifico è Ignazio Floris, professore di entomologia all’Università di Sassari.