RICICLIAMO - Io rifiuto un mondo di rifiuti

Proposte di didattica ambientale

 

RICICLIAMO – Io rifiuto un mondo di rifiuti
In questo percorso didattico proponiamo di ripensare al modo in cui si usano gli oggetti della nostra vita quotidiana e a come rendere meno inquinanti possibili i nostri svaghi e i nostri bisogni. L’obiettivo è di sensibilizzare i ragazzi alla prevenzione nella produzione di rifiuti, insegnando il loro ciclo di vita, l’utilità del riciclaggio e l’individuazione dei comportamenti quotidiani orientati ad un consumo moderato e consapevole degli imballaggi. Considerato che i giovani di oggi saranno i consumatori del futuro, è importante orientare gli sforzi educativi soprattutto nei loro confronti, consapevoli che le buone pratiche di consumo attento al rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali potranno essere trasmesse agli altri componenti della famiglia.

A chi è dedicato

Bambini dai 6 agli 11 anni

PERIODO

Dal 1 ottobre al 30 maggio

DURATA

3,5 ore: Mattina dalle 9:30 alle 13:00 Pomeriggio dalle 15:00 alle 18:30 (solo aprile e maggio)

LOCALITA’

Ad Ingurtosu (Arbus) presso la sede del CEAS di Pozzo Gal

COSA FAREMO
Il percorso didattico e le sue fasi: Lezione nelle aule didattiche del CEAS con spiegazione accompagnata dalla proiezione di diapositive e filmati: i ragazzi verranno condotti in un viaggio virtuale nel mondo dei rifiuti, dove osserveranno il rifiuto come una risorsa, e imparando a conoscerli: la frazione non organica e organica, l’organizzazione della raccolta differenziata, ecc. Laboratorio: attività pratica con la realizzazione di un laboratorio creativo per il recupero artistico di scarti non organici dei rifiuti, dove si apprenderà che non tutto quello che si getta è un vero rifiuto, e le potenzialità del rifiuto stesso, che da scarto può diventare un materiale per la produzione di vari oggetti.
ASPETTI EDUCATIVI
Percorso didattico “Educativo – ambientale”
Educatrici: Maria Beatrice Soddu – Guida Turistica e Ambientale Escursionistica – Operatrice Ceas
Daniela Melis – Guida Turistica e Ambientale Escursionistica – Operatrice Ceas
NOTE Trasporto dal punto di partenza a carico dei partecipanti con ritrovo direttamente presso la sede del Ceas a Pozzo Gal.

Per prenotare la visita contattaci

4 + 13 =